Rimini Wellness 2016: tecnologia applicata

La mancanza di tempo per lavoro, pigrizia o impegni familiari porta moltissime persone ad abbandonare il proprio spazio ritagliato per allenarsi e fare sport. Ecco perchè stanno sempre prendendo più piede le tecnologie che permettono "l'allenamento veloce"  ovvero allenarsi con dei movimenti mirati ad ottimizzare la prestazione indossando un corpetto di elettrostimolatori che ottimizzano al massimo la prestazione fisica. E per sfruttare al massimo il proprio tempo cosa serve? Come prima cosa un centro attrezzato e poi un personal trainer qualificato alla plancia dei comandi, un corpetto con gli elettrodi e l'atleta cioè voi!! Il tutto per immergersi in un allenamento che può durare 15/20 minuti fino a un massimo di 30 ( tempi che variano a seconda dell'azienda fornitrice del prodotto) e alla fine essersi allenati come fosse passata un ora e mezza.
Ecco chi quest'anno a Rimini rappresentava questa fetta di mercato:
VisionBody
Just fit Technology kft
Miha Bodytech
Urban Fitness

Il prodotto presentato da tutti aveva di base in dotazione:  un corpetto con elettrodi situati nelle fasce muscolari principali, una plancia (per alcuni può essere un tablet per altri una plancia con manopole) e i corsi che queste aziende fanno per formare il trainer che guiderà poi alla preparazione della persona.
Ma quali sono le differenze?Senza scendere nel dettaglio, lasciando a voi la scoperta del migliore o peggiore, le particolarità che differenziano un'azienda dall'altra  si trovano nella modalità di vestire, nella gestione del software e dell'allenamento, nelle fasce muscolari che attraverso il corpetto si riescono ad allenare ma soprattutto se il corpetto è legato con fili alla plancia dei comandi o permette alla persona che si allena maggior possibilità di movimento grazie alla tecnologia wireless e quindi meno vincolato dalla distanza  con la plancia.

Tecnologia pura italiana

Altra azienda che ci ha affascinato e che abbiano incontrato nuovamente è Tecnobody che quest'anno introduce nel proprio parco macchine, insieme alla sinergia con la ditta americana Woodway specializzata in tapis roulant curve, la Walker View con il nastro curve cingolato abbinato a tutta la tecnologia Tecnobody; quindi la macchina durante l'allenamento analizza e riporta su monitor dalla camminata alla corsa studiando la gestione dei carichi e quindi la postura controllando ad esempio le oscillazioni verticali del corpo e il tempo di contatto del passo. Come la maggior parte delle macchine prodotte da questa innovativa ditta ( tutta Italiana) viene fornito un esame a 360 gradi della persona andando a curare i dettagli posturali per prevenire danni articolari e molto altro. Grazie a questa azienda sia per al disponibilità dimostrata ogni anno verso il sito www.alboistruttori.com sia per tenere alta la bandiera del nostro paese.

L'allenamento è wireless.

Altra tecnologia che sta prendendo la sua fetta di mercato nelle palestre è allenarsi in wireless dove con l'avanzamento della tecnologia avanza anche la modalità di allenamento. E quindi ci si trova tutti in una stanza con le cuffie wireless alle orecchie, fino a tre lezioni contemporaneamente su tre frequenze diverse nella stessa stanza, senza che nessun rumore interferisca tra le lezioni, ognuno per la sua lezione. QUi non si entra nel merito se sia bello o brutto vivere lezioni così, ci sentiamo solo di idre che il mondo cambia si evolve e dall'evoluzione nasce sempre qulacosa.

leggi ancora:
Curiosità da rimini 2015
il fitness si evolve

Argomenti/Parole chiave: