GLUTAMMINA : UN AMINOACIDO NON ESSENZIALE MA PREZIOSO

La glutammina è l’aminoacido non essenziale più presente nel corpo umano. La si trova nei muscoli,nel fegato,nel sistema nervoso,nell’intestino ed è coinvolta in molte reazioni biochimiche cellulari vitali per il nostro corpo e per il nostro benessere.

E’ soprattutto importante nella stimolazione dell’ormone della crescita, che a sua volta, se in buoni livelli, ritarda l’invecchiamento del corpo, nel potenziare l’azione immunitaria degli anticorpi, nell’aumentare lamassa muscolare e nel recupero dopo uno sforzo fisico. Bassi livelli di glutammina sono infatti all’origine di affaticamento, mancanza di tono muscolare,deficit mnemonici, propensione a contrarre infezioni di varia natura. Proprio per le svariate funzioni che regola, la glutammina viene definita anche integratore “universale”.

Per quanto riguarda gli alimenti, questo aminoacido si trova nei cibi proteici, sia di origine animale che vegetale, tra cui carne (soprattutto bianca),uova,legumi,pesce e latticini.

Necessita di un’integrazione ulteriore di glutammina chi si trova sotto stress psico-fisico, chi ha il sistema immunitario debilitato, gli sportivi che svolgono allenamenti intensivi.

 

Per quanto riguarda le dosi,dietro stretto controllo medico si consiglia l’assunzione di 2-3 capsule al giorno, oppure 2 cucchiaini da caffè rasi al giorno,per un totale massimo di 5g al giorno.

Per ottenere la massima efficacia gli sportivi dovrebbero assumere la glutammina tre volte al giorno : una prima volta insieme ad una dose di carboidrati, ad esempio un frutto, un’ora prima di uno sforzo fisico, una seconda mezzora dopo l’allenamento, e infine poco prima di andare a dormire. Attenzione al sovradosaggio e alle controindicazioni. Un eccesso di glutammina, infatti, può dare mal di testa,diarrea e ritenzione idrica.

 

Andrea Buttè

Personal Trainer

Istruttore Body Building

 

 

Per contattare direttamente l'istruttore cliccare qui

 

 

Argomenti/Parole chiave: