Sta prendendo sempre più campo, soprattutto nelle città dove la frenesia del lavoro non permette di dedicarsi al proprio allenamento, la tuta per l’elettrostimolazione della muscolatura che permette in allenamenti di massimo 30 minuti di raggiungere un risultato pari a circa un’ora e mezzo di allenamento. In fiera ci siamo fermati allo stand della JustFit Tecnology per provare questo corpetto innovativo sia per allenare sia per defaticare dopo l’attività muscolare.
Prima di tutto bisogna indossare una maglietta e pantaloncini bagnati ( forniti dallo stand) sulla quale viene allacciato il corpetto con all’interno elettrodi. Tutto questo deve rimanere aderente poiché grazie alla maglia bagnata si ha una corretta trasmissione dell’impulso alla fascia muscolare di competenza. Il sistema di cavi ed elettrodi fa riferimento ad un microchip presente dietro la schiena che tramite una connessione WiFi interagisce con la console.
Si inizia indossando il corpetto aderente davanti alla console composta da un tablet con all’interno installata l’Applicazione per gestire il tutto.
L’operatore/peronal trainer ci ha fatto provare 8 minuti di allenamento per la forza. Ogni 4 secondi una luce verde alternata con una rossa ci diceva che sarebbe arrivata la stimolazione durante la quale il P.T ci dava delle posizioni o esercizi da fare.
L’interfaccia della console molto semplice e intuitiva, allenamento per tutti eccetto per coloro che per motivi di salute hanno installato all’interno del corpo apparecchi medici (es peacemaker).
Note: JustFit utilizza un sistema senza fili ed è giusto far notare che questa non è l’unica marca presente in fiera e che non tutte lavorano con la stessa strumentazione nonostante la base e il principio sia questo.
Da notare che in tre anni le ditte che vendono questa tipologia di prodotti e presenti in fiera sono passate da 2 a 6 segno che sta prendendo sempre più campo.
I pregi e difetti: sicuramente tra i lati positivi sono il risparmio di tempo e la facilità di allenamento; il dubbio che più ci dà da pensare è che forse il movimento cosciente che la persona è obbligata ad imparare durante l’allenamento è molto più stimolante del movimento semplice che si propone con questo corpetto.
Ecco le altre marche presenti in fiera:
Imotion, Innline, Mihaboditech, Urban Fitness, Xbody
articoli correlati: