Il processo di dimagrimento è lungo e complicato. Per ottenere i risultati occorre avere costanza. Il nostro organismo è composto da una parte magra (ossa, organi, acqua e muscoli) e una parte grassa. La parte che si definisce "metabolicamente attiva" è la massa magra.E' questa che permette di consumare calorie e definisce il nostro metabolismo basale (calorie consumate a riposo).
Si comprende chiaramente che più muscoli abbiamo e più il nostro metabolismo è alto; viceversa meno muscoli si hanno e più il metabolismo è basso e di conseguenza è facile ingrassare, o meglio,è difficile dimagrire!
Uno degli errori più comuni che le persone fanno è quello di mangiare poco o addirittura non alimentarsi affatto,di ricorrere a diete drastiche due mesi prima della "prova costume".
Ora cercherò di farvi comprendere nel modo più semplice possibile cosa succede quando si adotta questo sistema completamente errato : la riduzione dell'alimentazione viene vista, dall'organismo, come una minaccia alla sopravvivenza; dopo un periodo di sette/quindici giorni ( periodo in cui solitamente si dimagrisce rapidamente) il nostro corpo avverte un segnale di allarme e inizia a diminuire il consumo di energie (quindi il metabolismo inizia piano piano ad abbassarsi). Le calorie che utilizza non provengono dalla sintesi del grasso (magari, sarebbe troppo semplice) ma dal muscolo perchè il grasso (in giusta percentuale) è salvavita! Diminuendo la massa magra il metabolismo si abbassa ulteriormente!!!
Quindi che fare ? DOBBIAMO AUMENTARE IL METABOLISMO !! Ma come ???
1- AUMENTANDO LA MASSA MAGRA, nello specifico quella muscolare,attraverso il lavoro in sala pesi.
2- INTRODUCENDO UN'ALIMENTAZIONE ADEGUATA riduco le calorie introdotte, in particolar modo quelle nocive all'organismo;
3- PRATICANDO ATTIVITA' FISICA (lavoro aerobico) aumento la quantità di calorie utilizzate.
Vuoi saperne di più ? Contattami
Per visitare il mio sito web clicca qui
Andrea Buttè
Personal Trainer
Istruttore Body Building