Il Fitness che si evolve alla Fiera del Rimini Wellness

Alboistruttori.com era a Rimini Wellness anche quest'anno. Abbiamo pensato, per chi non ci fosse stato o per chi non ha visto tutta la fiera, di farvi fare un giro degli stands con noi, alla ricerca di curiosità e non solo.

Se dovessimo fare una classifica delle cose particolari, fuori dagli schemi classici di palestre e centri fitness, al terzo posto posizioneremmo la WaterRower Italia una ditta succursale dell'omonima ditta statunitense, che crea e fornisce in tutto il mondo macchine per fitness e riabilitazione che sfruttano la resistenza dell'acqua. "Questi vogatori e tutte le altre macchine in legno – ci racconta il responsabile nazionale della WaterRower - sono fatte a mano nella zona di Warren del Rhode Island con varie essenze: frassino bianco, frassino rosso, noce, ciliegio, rovere e faggio, e con questi materiali costruiscono artigianalmente queste macchine molto pregiate e ben rifinite. Il mercato di queste macchine è un mercato che va bene sia per il privato, dove la palestra personale diventa parte dell'arredamento, per il pregio delle rifiniture , sia per il centro di riabilitazione, sia per spazi dedicati a fare lezione con un personal trainer.” E dal Rhode Island come arrivano nelle nostre case/palestre? “Dagli Stati Uniti partono per arrivare in Inghilterra punto di partenza per zone di tutto il mondo.” Ringraziamo la WaterRover Italia per questa intervista.

 

Al secondo posto nella classifica degli stand più interessanti di Rimini possiamo posizionare la Miha Bodytech, ditta fondata nel 2007, che sviluppa e commercializza prodotti innovativi per lo sport e l'industria medica, “made in Germany”. A parlarcene è Mario Vella, rappresentante Miha Bodytech Toscana:

“La macchina è una console evoluta che viene utilizzata per un'elettrostimolazione su tutto il corpo che coinvolge più di 300 muscoli contemporaneamente dando impulsi elettrici che aumentano l'efficacia dell'allenamento basato su diversi protocolli: tonificazione, metabolico e body relax (defaticante/rilassante). Coinvolgendo cosi tanti gruppi muscolari, dagli strati più superficiali a quelli più profondi, un allenamento di 20 minuti con questa macchina è paragonabile a tre ore di palestra. 
Si cerca di ottenere il massimo rendimento con una diminuzione marcata del tempo di allenamento. “

Ma quali sono i settori che può coprire questo prodotto?

“ I settori di applicazioni sono svariati – continua Vella - dai micro studio dedicati con un personal trainer che fa lezioni private, a corner nelle palestre fino a toccare la riabilitazione funzionale, la fisioterapia in ambito antalgico dove diversi studi pubblicati (si possono trovare sul sito della Miha Bodytech) dimostrano come il sistema sia efficace per arrivare al soggetto che ha poco tempo per andare in palestra e decide di affidarsi al suo trainer una volta a settimana o due massimo. È un attrezzatura che va accompagnata con un personal trainer (EMS trainer) per sfruttare al meglio le potenzialità e attuare un piano d'allenamento idoneo per la ricerca del risultato voluto. 
Gli elettrodi (distribuiti su gambe, petto, addome, schiena, braccia, glutei e gambe) sono gestiti singolarmente e hanno possibilità di regolazione d'intensità per ciascun gruppo.

Si vuole segnalare anche un altra ditta, anch'essa con uno stand all'interno della fiera, appartenente a questo settore: la Urban Fitness la quale presenta delle differenze sulla macchina centrale di regolazione che è in touch screen ed ha un corpetto avente la fascia relativa alle gambe più avvolgente.

Una cosa è certa: sempre di più sta arrivando la nuova frontiera di concepire l'allenamento e la cura del corpo e siamo felici che Alboistruttori.com ne stia seguendo l'evolversi. Ringraziamo il sig. Mario Vella ( Miha Bodytech) per averci rilasciato questa intervista.

La Tecnobody, una ditta tutta italiana della Lombardia sembra meritare il maggiore interesse. Questa ditta ha ideato un concetto di fitness abbinato allo studio del corpo e della postura chiamando questo sistema Health fitness 2.0.

Tecnobody predispone macchine dove la persona può fare esercizi di forza o di cardio con un controllo costante della postura e dei movimenti. Nello stand abbiamo potuto vedere e provare: macchine che controllavano attraverso un monitor la postura dell'individuo fermo in posizione eretta su una pedana sensoriale; tapis rulan che controllavano la corsa e l'analisi del movimento di tutti i segmenti del corpo insieme all'analisi del passo; pedane sulle quali sollevare un bilanciere ed avere sullo schermo la risposta del corpo e il suo allineamento, fino a capire il movimento posturale corretto della persona posizionata su una pedana sensoriale mentre simula di spostare scatoloni su scaffali visualizzati nel monitor. La cosa all'avanguardia è che la persona mentre si allena alla macchina può simultaneamente correggere la sua postura, o osservare il suo equilibrio per arrivare ad esprimere il rapporto esercizio-allineamento dei punti del corpo, nel miglior modo possibile. Innovativo anche il gestire ogni singolo cliente, che usufruisce delle macchine per lavorare, con una chiave; questa chiave quando viene inserita all'interno delle singole macchine setta tutto il sistema sulla persona impostando i carichi e tutte le relazioni di forze previste nel programma personalizzato sul cliente. Le macchine Tecnobody si distinguono in due linee : rehabilitation e health fitness per abbracciare un ampio settore utile sia alle palestre, sia a centri riabilitativi, sia per lezioni singole con un personal trainer.

Fare un esercizio fisico costantemente monitorato da più punti di vista dove la persona riesce ad avere un controllo di quello che sta facendo è davvero un bel passo avanti. Ringraziamo le ragazze del desk che ci hanno introdotto a questa ditta innovativa.

I Link ai siti delle ditte citate sopra li trovate qui
l
eggi anche: Curiosità Rimini 2015

Argomenti/Parole chiave: