Qual è l’allenamento più indicato per dimagrire ? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Buttè,personal trainer e istruttore di body building riconosciuto dal CONI. Svolge la sua attività prevalentemente nelle province di Novara e Pavia. E’anche un apprezzato preparatore atletico nel calcio e attualmente gioca in serie C2 a calcio a 5.
D. Andrea,secondo te per raggiungere un dimagrimento vero e duraturo è più indicato un lavoro di tipo aerobico o un lavoro in sala pesi ?
R. A parer mio è più indicato un lavoro con carichi in sala pesi,in quanto avere una buona massa magra (e quindi una buona muscolatura)porterà l’atleta ad avere un metabolismo basale,e quindi le calorie che si bruciano a riposo,più alto di un soggetto,anche dello stesso peso corporeo,che non pratica attività sportiva. Il muscolo,a differenza del grasso,è una parte attiva,che richiede energia,e quindi calorie,per poter “sopravvivere” e svolgere le sue funzioni.
D. Con il lavoro aerobico,tipo la corsa questo non avviene?
R. Dipende dal tipo di lavoro aerobico. Svolgere solamente allenamenti di tipo aerobico,come la corsa,non produce lo stesso effetto. Cerco di essere più chiaro. Con il lavoro aerobico,svolto in maniera corretta e in modo costante,si perderà sicuramente un po’ di peso,ma si perderà sia grasso che massa muscolare,con il risultato che il corpo non risulterà tonico e armonioso come potrebbe esserlo svolgendo lavoro in sala pesi.Ne sono di esempio i maratoneti e i mezzofondisti. Tantissime fibre rosse e poche fibre bianche.
D. Questa cosa vale anche per il sesso femminile o solamente per gli uomini? La paura più grossa per le ragazze è quella di diventare “troppo grosse” svolgendo esercizi con i pesi.
R. Assolutamente ! Vale per entrambi i sessi ! Sò bene di questo “terrore” in molte ragazze,ma è assolutamente infondato e privo di senso ! Innanzitutto perché la quantità di ormoni anabolici (testosterone) nella donna è molto inferiore a quella dell’uomo e poi anche perché,in qualunque caso,per sviluppare la massa muscolare (ipertrofia) bisogna lavorare su determinate percentuali del proprio massimale (tra il 70 e l’80%) oltre a seguire una dieta iper-calorica e iper-proteica.
D. Oltre ad essere un ormai affermato personal trainer sei anche un preparatore atletico molto ricercato nel mondo del calcio . Cosa ti piace di più di questa attività e come prepari i tuoi calciatori ?
R. Sono nel mondo del calcio da più di 25 anni e penso di conoscere ormai tutte le varie sfaccettature che ha questo sport . Io personalmente mi considero un preparatore “vecchio stampo” ,faccio usare poco il pallone. Cerco di tirare fuori il meglio di ogni mio giocatore mi piacciono quelli che danno tutto,che non tirano mai indietro la gamba e che si fanno rispettare,un po’ come sono io. Il mio compito è prevalentemente quello di prepararli fisicamente nel modo giusto per affrontare la gara,anche dal lato mentale mi considero un buon motivatore. Naturalmente,arrivando dalla palestra e in particolar modo dal body building,inserisco spesso esercizi con carichi sia per la parte superiore che per quella inferiore del corpo. Il calcio soprattutto negli ultimi anni è diventato molto più fisico e avere una buona muscolatura aiuta sempre. Vedi,si torna sempre lì !
Per visitare il sito internet dell'istruttore clicca qui
Per leggere tutti i suoi articoli clicca qui
Per contattarlo direttamente clicca qui
Per visitare e seguire la sua pagina facebook clicca qui