I Dpi nel tiro con armi da fuoco
di Istruttore di tiro tattico difensivo MAINIERI Marco
Cosa sono i dpi
I d.p.i. sono i dispositivi di protezione individuale.
A cosa servono?
sono attrezzature e strumentazioni che hanno l'obiettivo di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e sicurezza nei poligoni di tiro.
L’obbligo di uso dei DPI, è previsto in tutti i poligoni di tiro sia all’aperto che al chiuso, sono parte integrale delle norme di sicurezza attinenti l’accesso agli impianti di tiro.
Tra i requisiti dei DPI è previsto che essi debbano:
- essere adeguati ai rischi da prevenire (senza costituire un rischio maggiore);
- essere adeguati alle condizioni esistenti sul luogo lavorativo;
- tenere conto delle esigenze ergonomiche e di salute dei lavoratori;
- essere compatibili tra loro, qualora i rischi siano molteplici e sia necessario l'utilizzo in contemporanea di più DPI;
- essere facili da indossare e da togliere in caso di emergenza.
Nello specifico parliamo di occhiali per proteggere la vista, di cuffie o tappi per proteggere l’udito.
Per la protezione degli occhi, si usano occhiali in genere di policarbonato, servono per proteggersi da eventuali schizzi di particelle incandescenti rilasciati dall’arma al momento dello sparo, possono avere lenti specifiche, come quelle, antiriflesso o di colore giallo per aumentare la luce ed avere una visione migliore.
Per la protezione dell’udito in genere si usano delle cuffie che servono ad attenuare il rumore dello sparo specie se il poligono è in galleria, ovvero al chiuso.
CUFFIE ANTIRUMORE. La loro struttura è composta da due conchiglie di materiale fonoassorbente che coprono ermeticamente le orecchie isolandole dal rumore. Le due conchiglie sono collegate da fasce di tensione o archetti di sostegno.
Esistono in commercio anche i tappi che svolgono la stessa funzione delle cuffie.
Che cosa sono? I tappi antirumore per le orecchie sono dispositivi di protezione dell’udito usati per creare una barriera fisica tra il timpano ed rumori esterni. Detti anche otturatori auricolari, i tappi per le orecchie sono semplici dispositivi da inserire nel condotto uditivo esterno, ad una profondità massima di 15 mm.
Per chi si avvicina a questo sport i dpi sono indispensabili, si possono reperire a costi sostenibili, presso i negozi di ferramenta ho abiti da lavoro.