A cosa serve un personal trainer ? Che benefici può avere un atleta o un qualunque individuo che si affida a un allenatore personale per raggiungere il proprio obiettivo ?
Ecco il mio punto di vista.....
D. CHI SI AFFIDA PRINCIPALMENTE AD UN PERSONAL TRAINER ?
R. Non c'è un "identikit" preciso,ma una persona di solito si appoggia ad un allenatore personale perchè altrimenti da solo non avrebbe costanza negli allenamenti. La gente ha prima di tutto bisogno di essere spronata,soprattutto chi si avvicina allo sport per la prima volta o chi si riavvicina dopo tanto tempo. C'è chi invece vuole essere seguito perchè vuole "lavorare bene" e non andare in palestra così,senza una scheda di allenamento fatta su misura per lui.
D. CHE RAPPORTO HAI CON I TUOI CLIENTI ?
Bellissimo con tutti. C'è rispetto reciproco e complicità . Ogni mio cliente ha un obiettivo diverso,il segreto per lavorare bene e raggiungerlo insieme è fare del suo obiettivo anche il tuo.
D. COSA INFASTIDISCE DURANTE LE LEZIONI ?
Mi infastidisce se qualcuno dei miei clienti non è concentrato sul lavoro che deve fare,anche perchè il primo a rimetterci è lui. Odio chi tiene il cellulare vicino in palestra e chi si perde in chiacchere. In palestra si va per lavorare e non per parlare o andare sui social. Per fare quello ci sono altri posti. Chi lavora con me deve lavorare alla massima intensità.
D. CHE DIFFERENZA C'E' TRA IL SEGUIRE IL SINGOLO INDIVIDUO E IL SEGUIRE UNA SQUADRA ?
R. Cambia tutto. Seguire una squadra porta via tantissime energie mentali perchè il tuo lavoro non si limita alla preparazione atletica dei giocatori,ma hai anche molta responsabilità e devi prendere decisioni in poco tempo,hai uno staff tecnico col quale confrontarti e 20 giocatori con 20 teste diverse. Devi essere anche un pò psicologo ed entrare nella loro testa. Io sono fortunato perchè fino a poco tempo fa ero dall'altra parte e questo mi aiuta a capire tante cose.Poi negli sport di squadra puoi essere bravo quanto vuoi,ma se non vinci non sei nessuno. Quando segui invece il singolo individuo ti concentri solo su di lui e per quanto intenso possa essere l'allenamento non hai altro a cui pensare.
D. MOLTI PENSANO CHE IL PERSONAL TRAINER SIA UN LUSSO...
R. Io penso che ognuno debba farsi i conti in tasca . Sicuramente avere di fianco un professionista che ti segue aiuta sia nel raggiungimento dell'obiettivo sia nell' evitare di "lavorare male" e soprattutto di "farsi del male". Logicamente tutto questo ha un costo che dipende da tante variabili.. Io personalmente credo che sia molto meglio spendere qualcosina in più ma lavorare bene che spendere qualcosa in meno e lavorare male e senza senso.
D. COSA CONSIGLI A CHI VUOLE INTRAPRENDERE QUESTA PROFESSIONE ?
R. Consiglio di pensarci bene. Perchè prima di essere la tua professione deve essere la tua passione . Devi essere preparato sia a livello teorico che a livello pratico e devi sempre aggiornarti . Altro aspetto fondamentale è il carattere . Bisogna essere decisi e trasmettere sicurezza . Se i tuoi clienti o i tuoi giocatori non percepiscono questo da te non lavorano al 100% e non ti seguono totalmente. E sicuramente in questo caso i clienti alla lunga li perdi.
Sito internet ufficiale Andrea Buttè : Andrea Buttè Official Web Site
Pagina Facebook Ufficiale : Andrea Buttè Personal Trainer
Per contattarlo direttamente clicca qui