Ancillotti

Angelo

Diplomi: 

Federazioni a quali sei affiliato: 

F.I.K.B.M.S. Federazione italiana kick boxing muay thai savate

- ALLENATORE ED ISTRUTTORE DI KICKBOXING 2° dan CINTURA      

   NERA.

- PERSONAL TRAINER 1° LIVELLO (MSP - CONI)

 

All'età di 7 anni inizia a praticare arti marziali studiando judo per sette anni, diventando nel lontano 1990 cintura nera 1° DAN.

 

Successivamente a 16 anni inizia a praticare taekwondo e kick boxing in diverse palestre nell'hinterland di Cagliari, tra le più frequentate quelle dirette dai fratelli Antonio e Davide Muscas.

 

A 25 anni si avvicina agli sport da combattimento nelle sue svariate specialità della kickboxing tra cui il full contact, light contact, semi contact, thai boxe e pugilato, nel team Ferrari Gym diretto da Fabio e Adriano Ferrari.

 

Contestualmente alle varie attività in ambito sportivo, riesce ad ottenere nel 2002 la Laurea in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Cagliari. Tale titolo gli consentirà di accrescere maggiormente il suo percorso culturale, avvicinandosi ad alcune materie che in ambito sportivo utilizzano di base teorie scientifiche.

 

A tale riguardo effettua degli studi personali sull’argomento “Biomeccanica legata agli sport da combattimento”, prendendo spunto su diversi studi già effettuati sullo judo.

Le ricerche effettuate hanno portato ad una semplice conclusione: Ogni movimento e/o tecnica sportiva deve essere eseguita in modo razionale ed efficace, ossia tutte le forze interne ed esterne che agiscono sul corpo umano devono avere l’obiettivo di migliorare la performance di un atleta ed il massimo risultato sportivo.

Queste nozioni gli saranno efficaci per ottimizzare sempre di più le tecniche e le metodologie studiate nella Kick Boxing.

 

Nel 2010 prosegue la sua passione per gli sport da combattimento presso le palestre Athlon Sport  diretta dal maestro Giovanni Palmieri, e la  "University" diretta dal direttore tecnico regionale F.I.K.B.M.S. (Federazione Italiana Kick Boxing Muay Thai Savate) maestro Massimo Casula e corona un desiderio che aveva fin da bambino, quello di poter trasmettere agli atleti le proprie esperienze professionali ed ottenere l'attestato di allenatore/istruttore.

 

Nello stesso anno frequenta numerose lezioni di perfezionamento sempre relative agli sport da combattimento nella palestra Koala Club, diretta dal direttore tecnico maestro Giampaolo Spano, attualmente campione del mondo di full contact categoria 58,200.

 

Nel gennaio 2011 inizia il corso per la qualifica di allenatore di Kick Boxing e sport da combattimento contestualmente al 1° grado di cintura nera presso la sede della F.I.K.B.M.S. (Federazione Italiana Kick Boxing Muay thai Savate) in Quartu s. Elena e nelle diverse sedi di attività teorica e pratica. Nel dicembre dello stesso anno ottiene la cintura nera 1° grado e la qualifica di “Allenatore di Kick Boxing e sport da combattimento”, equiparato alla qualifica 1° livello CONI.

 

Dal 2011 in poi inizia una serie di corsi di formazione e stage mirati al miglioramento psico-fisico ed al proprio accrescimento personale, tra i più interessanti si possono elencare i seguenti:

Stage professionale di kick boxing con Ramon Dekkers.

Corso di formazione di cardio kick boxing, fit boxe e power yoga, istruttore Roberto Bocchi.

Stage professionale di light contact, maestro Federico Milani (Responsabile Nazionale settore Light Contact – F.I.K.B.M.S.).

Workout allenamento funzionale TACFIT, con l’utilizzo del TRX, Ketlbell, clubbel, istruttore Alberto Gallazzi (metodo Scott Sonnon).

Workout del fitness presso la palestra ATHLON CLUB, attività: cardio kick, power yoga, walking, pilates, ginnastica posturale.

La passione per la musica e per l'attività motoria in genere, lo avvicina al mondo del fitness legato alle arti marziali ed inizia ad apprendere le diverse tecniche di training tra i quali il "Cardio Kick Boxing" ideato in Italia da Roberto Bocchi.

 

Ampliando i suoi orizzonti di conoscenza inizia da autodidatta ad avvicinarsi al metodo TAE BO ideato da Billy Blanks, che unisce le tecniche di taekwondo e kick boxing in un insieme di ritmi di danza ed aerobica. L’acronimo di TAE BO è  Total (T) Awareness (A) Excellent (E) Body (B) Obedience (o) ossia consapevolezza e obbedienza totale del proprio corpo. L’obiettivo è proprio quello di stimolare tutti i muscoli del corpo con coordinazione, flessibilità ed equilibrio.

 

La ricerca continua di nuove attività e di conoscenza per la propria crescita personale lo spingono a sperimentare nuove discipline quali: il TRX (Suspension Training) . Lo scopo degli allenamenti è quello di eseguire dei movimenti di potenziamento utilizzando la stabilizzazione del corpo.

 

Nel 2013 ottiene il  2° grado (DAN) di cintura nera e qualifica di “Istruttore di Kickboxing e sport da combattimento” , equiparato alla qualifica di  2° livello CONI.

Nello stesso anno inizia la sua collaborazione professionale con l’Associazione Dilettantistica Sportiva Jekki’s Fun in Monserrato, in cui è risultato titolare di quattro corsi:

-         Kick Boxing.

-         Preparazione Atletica legata agli Sport da Combattimento.

-         Total Cardio Fitness.

-         Fitboxe

 

Agli inizi del 2014, l’attività e le metodologie proposte trovano notevole interesse da parte di numerosi atleti/e, che lo portano ad accrescere il numero di iscritti raggiungendo un totale di circa 50 soci per i due turni proposti.

 

Consapevole di una veloce crescita professionale nel settore sportivo, prende coscienza dell’enorme mole di lavoro che gli viene proposto e nel mese di Marzo del 2014 inizia una collaborazione con l’istruttore Michele Murgia anch’egli forte dell’esperienza praticata in diverse palestre dell’hinterland locale, ultima la Fitness Center in Cagliari.

Da questo periodo in poi la collaborazione tra i due istruttori diventa assidua a tal punto che decidono di far nascere il team Angel’s Team Kick Boxing, specializzato nel settore della preparazione atletica negli sport da combattimento ed in particolare nella Kick Boxing, Fitboxe e Total Fitness.

 

Partecipa attivamente e collabora alle diverse manifestazioni sportive e stage organizzate dalla Federazione F.I.K.B.M.S., dando il suo contributo in termini di allenatore, istruttore e collaboratore nelle gare regionali.

 

Tipologia e eventuale specializzazioni: 

  • FITNESS MUSICALE
  • FUNZIONALE
  • SPORT

Luogo dove sei disposto a lavorare o dove lavori: 

  • Sardegna
  • SardegnaCagliari
  • SardegnaNuoro
  • SardegnaOristano
  • SardegnaSassari